Viaggi

Da Gatwick al centro di Londra

#1 Prenotare il volo: con che compagnia?

Su questo punto ho solo un consiglio da darvi: guardate le vostre tasche. Come ormai tutti sanno, non c’è molta differenza tra le compagnie low-cost. Tutte operano pressoché allo stesso modo, e anche i prezzi sono spesso simili. L’invito che vi faccio è di scegliere la compagnia e il volo in base all’aeroporto di arrivo. Come saprete, Londra ha molti aeroporti, ma tra tutti (secondo me!) quello che risulta essere più comodo per atterrare è Gatwick (a breve, al punto #2, saprete perché lo preferisco!). Dopo Heatrow, Garwick è il secondo aeroporto londinese, e in quanto tale risulta sicuramente essere ben collegato alla città.

 

#2 Come muoversi: dall’aeroporto al centro della città

Se avete scelto, come me, di atterrare a Gatwick, eccovi tutte le possibilità per raggiungere il centro di Londra senza ricorrere a taxi o mezzi privati (se invece avete scelto un aeroporto diverso, potete consultare l’articolo “Raggiungere il centro di Londra dai suoi aeroporti”). Potrete scegliere voi come raggiungere il centro, ci sono diverse possibilità. La più economica è quella di prendere il pullman, che ha un prezzo sicuramente inferiore alle £10 (a tratta), ma risulta essere, in termini di tempo, il trasporto più lungo. Ci sono più numerose possibilità in treno: potrete scegliere tra un treno della Virgin Trains (si possono trovare buone offerte), uno della First Capital Connect, uno della Southern oppure, infine, si può scegliere di non risparmiare in denaro ma in tempo, e a questo scopo può essere utile ricorrere al trasporto tramite il Gatwick Express.

http://www.gatwickexpress.com/uploads/images/originals/1015.jpg
http://www.gatwickexpress.com/uploads/images/originals/1015.jpg

Il costo dei biglietti è superiore a quello di qualsiasi altro treno in partenza dall’aeroporto (per prezzi e info vi rimando al loro sito ufficiale, http://www.gatwickexpress.com ), ma il primo evidente vantaggio è che non ci sono fermate intermedie, e il vostro viaggio si concluderà, in circa 30 minuti, con l’arrivo diretto a Victoria Station! Il secondo vantaggio (ed ecco che arriviamo al vero motivo per cui vi consiglio il Gatwick Express) è che con il biglietto andata e ritorno (Gatwick-Victoria, Victoria-Gatwick) acquistato in un’unica soluzione vi sarà possibile usufruire delle offerte disponibili sul sito https://www.daysoutguide.co.uk , dove potete scaricare dei coupon gratuiti che vi permetteranno, se presentati insieme ai biglietti della National Rail (e tra questi rientrano anche quelli del Gatwick Express), di acquistare, presso quella attrazione, due biglietti al prezzo di uno! (per saperne di più, ti invito a leggere il mio articolo “2for1: come risparmiare su attrazioni e ristoranti a Londra“)

N.B. ovviamente, è necessario presentare alla biglietteria dell’attrazione i biglietti di entrambi i viaggiatori: solo con due biglietti ferroviari e il coupon relativo sarà possibile ricevere l’agevolazione!

 

È tuttavia possibile usufruire dei coupon 2×1 anche con qualsiasi altro titolo di viaggio che presenta il simbolo della National Rail, ma il biglietto deve essere stato utilizzato nel giorno stesso in cui vi recherete presso l’attrazione. Con i biglietti a/r del Gatwick Express, sarà invece possibile usufruire della promozione in qualsiasi giorno del vostro soggiorno a Londra!!

 

http://www.crwflags.com/fotw/images/g/gb~brail.gif
http://www.crwflags.com/fotw/images/g/gb~brail.gif

 

N.B. i titoli di viaggio dell’Underground e la Oyster card non possono essere utilizzati per avere l’agevolazione 2×1, nonostante riportino il simbolo National Rail!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *